Se desideri inviare un reclamo o un ricorso, scrivi a:
esponendo e motivandone le ragioni.
In vigore dal 1/8/2017 la nuova Norma con le prescrizioni relative alle verifiche in campo degli SPG.
Confermate anche le tempistiche previste dalle norme CEI 0-16 e CEI 0-21 relative alle verifiche periodiche sui sistemi di protezione di interfaccia: 5 anni dall'ultima verifica efettuata.
In particolare …
E' stata pubblicata la nuova Norma CEI 13-71 “Sistemi di misura dell'energia elettrica (c.a.) - Composizione, installazione e verifica”
.
Lo "Studio Tecnico Dott.Ing.Corrado Nava - A.U.E.E.I." ha cambiato ragione sociale con la nuova denominazione "Studio Nava AUEEI s.r.l."; il relativo certificato Accredia n.162E è stato volturato in data 02/12/2019.
L'Agenzia delle Dogane chiarisce che la presenza di un sistema di accumulo in un impianto FV non impatta in nessuna maniera sul calcolo della potenza ai sensi dell'art.52, comma 2, lettera a) del T.U. Accise.
Il lato secondario del trasformatore in un'installazione a bassa tensione non deve essere messo a terra.
Nel mese di Dicembre 2017, sul sito dell’Agenzia delle Dogane è stato aggiornato il modello di “Denuncia attività officina di produzione di energia elettrica da impianto fotovoltaico (>di 20 kW) e richiesta rilascio licenza di esercizio”
La circolare N.6/D, MAGGIO 2017, dell'Agenzia delle Dogane ribadisce che le verifiche periodiche per contatori statici di energia devono essere effettuate ogni 3 anni (5 anni per i contatori dinamici).
In vigore dal 1/8/2017 la nuova variante V1 con novità per impianti di produzione inferiori a 800W.
Contatori di energia prodotta: per tutti gli impianti di produzione bt il Distributore è responsabile del servizio di misura dell'energia elettrica prodotta da impianti di produzione.
La nuova deliberazione AEEG del 22 DICEMBRE 2016 786/2016/R/EEL comunica che, in caso di mancata realizzazione delle verifiche sugli SPI, il GSE ed il Gestore di Rete sospenderanno l’erogazione degli incentivi e della connessione.
A.U.E.E.I. pubblica il "Regolamento generale per la gestione delle verifiche di contatori e sistemi di misura dell'Energia Elettrica operanti in ambito fiscale"
Per gli SPI, le prove di prima installazione e le verifiche successive, devono essere richieste dal distributore nel proprio regolamento d'esercizio. Le verifiche periodiche con cassetta relè devono essere effettuate ogni 5 anni.
La nuova delibera conferma che è possibile installare inverter con SPI integrato fino ad una potenza di 11,08 kW seguendo le prescrizioni riportate nella Norma CEI 0-21.
La sostituzione del contatore e la variazione di tutti i dati presenti sulla licenza fiscale (denominazione societaria, variazione del legale rappresentante, ecc…) comporta l’aggiornamento della licenza di esercizio.
Obbligatorio eseguire i controlli di SPG e SPI: ogni anno, verificando visivamente le regolazioni delle protezioni; ogni 5 anni con cassetta prova relè.
Impianti di produzione esclusi dall'obbligo di apertura di "officina elettrica"